La stagione 2021-22 del calcio sammarinese ieri sera ha preso forma. Detto della Supercoppa Sammarinese, che aprirà dal punto di vista delle gare ufficiali la nuova annata nella serata di sabato 11 settembre ad Acquaviva (ore 20:45), presso la Sala Conferenze della Sala del Calcio – alla presenza di club e associazioni affiliate alla FSGC – sono stati sorteggiati i calendari ufficiali di Campionato Sammarinese e Coppa Titano.
Tornando per un momento a parlare della Supercoppa, che vedrà incrociarsi Folgore e La Fiorita, quella di ieri sera è stata l’occasione anche per svelare il nuovo brand collegato alla competizione che torna ad assegnarsi a distanza di due anni dall’ultima volta. La collaborazione con l’agenzia genovese VIVOADV, che già aveva prodotto il rinnovamento dell’immagine coordinata di Federcalcio di San Marino, Campionato Sammarinese e Coppa Titano, oltre al lancio di una nuova identity visiva per le Nazionali, ha chiuso il cerchio mettendo mano anche alla Supercoppa. Al Segretario Generale Luigi Zafferani l’onore e l’onere di svelare alla platea il logo che muove da elementi identificativi dei brand di Campionato Sammarinese e Coppa Titano, mantenendo il font ufficiale FSGC – creato ad hoc ormai sei mesi fa –. Nelle parole di Andrea Colombo, CEO di VIVOADV: “Abbiamo cercato di dare continuità ai brand primari, che troviamo in due rappresentazioni singole e semplificate facenti parte del nuovo logo, senza snaturare l’immagine coordinata che abbiamo pensato insieme alla Federcalcio di San Marino e che troviamo – ad esempio – nella scritta estesa di Supercoppa”.
Dalla Supercoppa Sammarinese al Campionato, con il sorteggio del calendario ufficiale. Confermato il format, con quindici squadre impegnate in una regular season sviluppata su un girone all’italiana (incontri di andata e ritorno) e quindi 30 giornate complessive. Al termine delle quali le prime quattro classificate saranno automaticamente qualificate ai Play-off, cui prenderanno parte altrettante squadre: quelle che supereranno il Turno Preliminare, che coinvolgerà le formazioni posizionatesi tra il 5° ed il 12° posto al termine della stagione regolare. Vale la pena ricordare che anche la fase finale prevederà incontri di andata e ritorno ed in caso di parità sui 180 minuti, sarà la formazione meglio classificata in regular season a superare il turno. Discorso a parte ovviamente finale scudetto e finalina, dove una reiterata situazione di equilibrio nel punteggio schiuderebbe a tempi supplementari e calci di rigore.
Nella prima giornata, subito big-match fra LA FIORITA – LIBERTAS.
fonte https://www.fsgc.sm/sorteggiati-i-calendari-di-campionato-e-coppa-titano-2021-22/